Trasporto conto terzi
A chi è rivolto il servizio
Il nostro servizio consta nel regolizzare presso gli uffici competenti la licenza merci c.terzi sui veicoli che per legge ne necessitano.
Autotrasporto per conto terzi
E’ la licenza che autorizza il trasporto, su veicoli commerciali, di merci appartenenti ad altri soggetti.
Cosa serve per ottenere la licenza:
La normativa vigente:
Per poter ottenere la licenza trasporti per conto terzi è necessario che l’imprenditore sia iscritto nell’albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto di terzi ed abbia ottenuto apposita autorizzazione.
L’autorizzazione consente di poter eseguire l’attività di trasporto per conto terzi nell’ambito dell’intero territorio nazionale ed è concessa per ciascun autoveicolo.
Distinzione per peso trasportato:
- per autotrasporto conto terzi inferiore a 1,5 tonnellate di peso complessivo è sufficiente la domanda di iscrizione all’albo autotrasportatori dimostrando il solo requisito di onorabilità (l’interessato cioè non deve essere stato dichiarato delinquente abituale, professionale o per tendenza e non deve aver riportato una qualsiasi condanna a pena detentiva non inferiore a tre anni);
- per autotrasporto conto terzi superiore a 1,5 tonnellate di peso complessivo è necessaria domanda di iscrizione all’albo autotrasportatori dimostrando, oltre all’onorabilità, i requisiti di capacità finanziaria e di idoneità professionale.
Documentazione richiesta:
- Procura
- Documento d’identità del Legale Rappresentante
- Provvedimento dirigenziale di iscrizione dell’Albo Autotrasportatori
- Iscrizione al REN (solo per veicoli superiori a 3.5 q.li)
Attività tipicamente Artigiana, necessita anche iscrizione all’Albo artigiani con obbligo iscrizione Inail